Benvenuti

"Ogni bambino suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Un buon gruppo non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia." Daniel Pennac

mercoledì 25 settembre 2019

Gioco: le vocali

Con che suono inizia l'immagine in evidenza? Trascina l'immagine sulla vocale.

Le vocali

lunedì 23 settembre 2019

Equinozio d'autunno 2019


Quest'anno il primo giorno d'autunno (equinozio) cade il 23 settembre, alle 09:50 ora italiana.

Nonostante il nome equinozio sembri indicare una giornata in cui il numero di ore di luce e quelle di buio siano esattamente identiche, non è così: in particolare, il giorno in cui si ha questo fenomeno non è quello in cui avviene l’equinozio, ma uno in sua prossimità. Il giorno esatto in cui il dì e la notte hanno la stessa durata dipende dalla latitudine cui ci troviamo. Alle latitudini italiane, in particolare, la parità tra giorno e notte avverrà il 25 settembre sopra al 40° parallelo (Airuno: Latitudine: 45°45′12″ N) e il giorno seguente al di sotto dello stesso.

Autunno: perché si chiama così questa stagione dell’anno?
L’origine si fa risalire al participio passato del verbo latino “augere”. Augere, che significa “aumentare”, “arricchire”, diventa – con il suo participio passato – “auctus”, a cui è stata associata la desinenza -mnus. Da qui autumnus, da cui poi tutte le lingue neolatine hanno tratto il nome della terza stagione dell’anno (Otoño in spagnolo, Automne in francese, Outono in portoghese, ed anche in inglese si dice Autumn – mentre negli Stati Uniti è più comune il termine “Fall”.

Estratto dal sito "meteoweb"

sabato 21 settembre 2019

Calendario scolastico 2019-20

Chiusura per festività:

16 settembre: festa del Santo Patrono
1° novembre: festa di tutti i Santi
2 novembre: sospensione lezioni per tutte le scuole dell’I.C. (Delibera C.I. per scuole secondarie)
8 dicembre: Festa dell’ Immacolata
dal 23 dicembre al 6 gennaio: festività natalizie
28 e 29 febbraio: vacanze di Carnevale
dal 09 al 14 aprile: festività pasquali
25 aprile: festa della Liberazione
1° maggio: festa del Lavoro
2 maggio: sospensione lezioni (Delibera C.I. per scuole secondarie)
1 giugno: sospensione delle lezioni (Delibera C.I per tutti i plessi)
2 giugno: festa della Repubblica.

Termine anno scolastico:

Scuole primarie e secondarie: 8 giugno 2020
NB: Come da delibera del Consiglio d’Istituto si effettueranno lezioni con solo orario antimeridiano nell'ultima settimana di scuola: 3-8 giugno per le scuole primarie e secondarie (senza servizio mensa).

giovedì 12 settembre 2019

Un augurio di buon inizio

Non posso dimenticarmi di voi. Ormai cresciuti, siete pronti per questa nuova esperienza.
Il tempo della ciribiciaccola dovrebbe essere passato. A ricordo dei tempi passati, come messaggio subliminale..., vi riporto la filastrocca che ci aveva fatto conoscere la nostra cara Giulia.



venerdì 21 giugno 2019

Solstizio d'estate

L'osservazione serale del cielo di giugno era stata annullata per maltempo; sicuramente il mio post non sopperirà l'occasione persa, ma poiché oggi inizia la stagione estiva, dal punto di vista astronomico, penso di darvi qualche notizia utile al riguardo.

Il solstizio d'estate (deriva dal latino sol, Sole, e -sistere, fermarsi) è la giornata più lunga dell'anno in termini di ore di luce: il crepuscolo, cioè l'intervallo di tempo in cui la luce del Sole è ancora indirettamente visibile in atmosfera, è andato via via prolungandosi nei mesi scorsi: a partire da oggi inizierà a ridursi fino a culminare nel solstizio invernale, il dì più corto dell'anno.
La parola equinozio deriva dal latino oequinotium ovvero “notte uguale”. Dopo l’equinozio di primavera, il dì – cioè quella parte del giorno in cui c’è luce – continua ad allungarsi ogni giorno fino al solstizio d’estate: a quel punto le ore di luce cominciano a diminuire, tornando pari a quelle di buio nell'equinozio d'autunno, e ricominciando ad aumentare solo con il solstizio d'inverno.
Nell'emisfero boreale (il nostro) estate e inverno astronomici iniziano nei giorni di solstizio, in cui le ore di luce sono rispettivamente al loro massimo o al loro minimo, all'opposto di quanto avviene nell'emisfero australe.
Curiosità: il Sole, durante il corso dell'anno, non tramonta sempre a ovest, ma sposta il tramonto verso nord-ovest e verso sud-ovest. Solo due volte volte l’anno tramonta a ovest: in occasione degli equinozi.
Il fatto che l'altezza del Sole non sia uguale giorno dopo giorno dipende dall'orbita ellittica che la Terra descrive attorno al Sole e alla distanza della Terra dal Sole durante la sua rivoluzione (si muove più o meno velocemente).
Se l'asse terrestre fosse perpendicolare all'orbita e quest'ultima fosse circolare, perfettamente centrata attorno al Sole, non si avrebbero le stagioni.




Informazioni recuperate da "Focus junior" e "ilpaesedellemeridiane"



sabato 8 giugno 2019

La Luna - cortometraggio animato

La maestra Sonia ha suggerito la visione di questo cortometraggio in cui si racconta la storia di un bambino che viene portato sulla barca "La luna", a vedere il lavoro del padre e del nonno, ognuno cristallizzato nel proprio modo di intendere la vita. Fermi in mare aperto su una barchetta in legno, aspettano qualcosa nel profondo della notte: una sorpresa lo attende.
Dovrà scegliere se adottare il punto di vista di uno dei due o trovare da solo la propria strada.

lunedì 3 giugno 2019

mercoledì 22 maggio 2019

Attività musicale

Nel corso dell'anno scolastico gli alunni hanno "costruito" un percorso musicale con la guida della maestra Rosa. L'attività interdisciplinare ha abbracciato più saperi: musica, matematica, arte, geografia e convivenza civile.

venerdì 10 maggio 2019

lunedì 15 aprile 2019

Le guerre puniche: Roma e Cartagine - L'ordinamento politico nella Repubblica Romana

Serie di video suggeriti dalla maestra Sonia.


La prima guerra punica


La seconda guerra punica


L'ordinamento politico nella Repubblica Romana

sabato 23 marzo 2019

Partecipazione alla Rassegna "Leggermente 2019"

Anche quest'anno la classe ha partecipato alla manifestazione organizzata e promossa da "Assocultura Confcommercio Lecco" per la valorizzazione dei libri e della lettura.
L'autore Dino Ticli si è dimostrato ancora una volta valido e coinvolgente narratore, oltre che esploratore storico.


Un'avventura all'Isola d'Elba che unisce storia, scienza e mistero.

mercoledì 13 marzo 2019

Orizzonte Airuno

Nelle vicinanze dell'alzaia, lungo la linea dell'orizzonte, si possono osservare  la zona industriale, la collina della Rocca, le Prealpi con Grigna e Grignetta, le colline del versante sinistro dell'Adda.

Mappa del luogo visitato
Scorrete verso il basso la finestra di sinistra, fino alla parola "foto"; cliccateci sopra e fate scorrere fino a trovare alcune foto fatte durante l'uscita.

mercoledì 6 marzo 2019

Sosteniamo l'ambiente

Ogni anno scolastico Silea propone attività in classe per sensibilizzarci sull'ambiente.
Posto un'immagine che riporta 10 azioni per salvare il pianeta e una canzone, entrambe trovate in rete.

mercoledì 6 febbraio 2019

Popoli italici

Carta interattiva sui popoli italici


Mappe



Orizzonte in città

Gli alunni stanno lavorando da tempo sull'orizzonte. In educazione all'immagine hanno prodotto con la maestra Rosa delle immagini suggestive di paesaggi invernali in città, sfruttando un'idea trovata in rete.
Dapprima hanno steso il colore acrilico per dare effetto al cielo; in seguito hanno realizzato su foglio bianco un paesaggio abitativo arricchendolo di particolari architettonici. Una volta incollato il paesaggio sullo sfondo dell'orizzonte, con il pastello a cera, dello stesso colore del cielo, sono state fatte delle leggere sfumature sulle linee perimetrali delle case. Qualcuno ha aggiunto dei fiocchi di neve con l'acrilico.

venerdì 25 gennaio 2019

Giornata della Memoria 2019

A scuola, in occasione di un momento di riflessione sulla Giornata della Memoria, gli alunni di quinta hanno fatto ascoltare agli scolari della scuola la canzone "Girotondo" di Fabrizio De Andrè che hanno preparato anche con l'accompagnamento della chitarra suonata dal papà di un alunno.
La canzone parla di un mondo sconvolto dalle bombe e dai lutti dove non c’è più posto per far giocare i bambini, che alla fine si devono rassegnare a giocare essi stessi alla guerra, continuando il loro girotondo, fino ad una follia sfrenata.



giovedì 10 gennaio 2019

Mix di giochi geografici e visite virtuali

I primi due link vi permettono di accedere a due giochi sulle regioni italiane; il terzo link vi offre la possibilità di visitare virtualmente alcune località italiane.
Il quarto link vi permetterà di mettervi alla prova sulla collocazione di fiumi e monti europei.
Può essere che vi venga richiesto di attivare flash.
Buon lavoro!
Regioni italiane - video esplicativi
Trova la regione
Visita virtuale in alcune città italiane
Fiumi e monti europei

Un po' di astronomia 5: Via Lattea

Volete avere informazioni storico culturali sulla Via Lattea? Cliccate sul link per aprire la foto a 360°.
Cliccando poi sull'icona nel tondo in alto a destra, la foto si aprirà a pagina intera; con il mouse potrete ruotare l'immagine; cliccando sui simboli tondi avrete informazioni storico culturali sulla Via Lattea.
La Via Lattea

lunedì 7 gennaio 2019