Benvenuti

"Ogni bambino suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Un buon gruppo non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia." Daniel Pennac

domenica 30 settembre 2018

Geopiano

Ricordiamo ciò che aveva fatto Didone con la pelle di toro: ha ottenuto tantissime listarelle che ha unito per formare un'unica corda con la quale racchiudere (perimetro) il terreno su cui fondare la città. Con quella corda (perimetro) si possono ottenere forme diverse; ma quale forma occupa maggior spazio possibile (estensione, area)?
Durante la conversazione emersa si è parlato anche di uno strumento chiamato GEOPIANO che permette di tendere gli elastici su chiodini e formare molte figure piane.
Se volete potete provare ad usarne uno virtuale. Cliccando sul punto di domanda posto in basso a destra si aprirà una pagina con le spiegazioni in inglese; per uscire dalle spiegazioni occorre cliccare in alto a destra su "done", in modo da ritornare alla pagina del geopiano.
https://apps.mathlearningcenter.org/geoboard/


Nessun commento:

Posta un commento