Benvenuti

"Ogni bambino suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Un buon gruppo non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia." Daniel Pennac

mercoledì 9 ottobre 2013

Laboratorio interculturale

A scuola si è svolto un laboratorio interculturale con l'intervento dell'associazione no profit "Plain Ink". Gli alunni, dopo aver ascoltato il racconto "Luna", si sono immedesimati nel protagonista esternando e drammatizzando situazioni nelle quali si sarebbero potuti trovare se fossero stati loro a lasciare gli amici, i familiari e il paese natio. L'attività svolta ha lo scopo di far riflettere i bambini sull'integrazione, sulla comprensione ed sul rispetto reciproci.
Breve trama:un giorno Ahmed lascia il Marocco per trasferirsi in Italia con tutta la famiglia. Non sarà facile per nessuno, ma per fortuna Ahmed ha Luna con sé, la biglia più bella di tutte. E sarà proprio grazie alle sue biglie, un gioco che faceva sempre a Casablanca, che Ahmed troverà nuovi amici e una nuova casa.

Nessun commento:

Posta un commento