Benvenuti

"Ogni bambino suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Un buon gruppo non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia." Daniel Pennac

mercoledì 27 febbraio 2013

Specchi e simmetrie

Da non crederci, ma lo scorso anno scolastico la classe è arrivata quinta fra le classi vincitrici delle prove matematiche on line e si è guadagnata una visita-laboratorio gratuita presso la facoltà di matematica di Milano. In quella circostanza gli alunni hanno sperimentato con mano la simmetria con l'utilizzo di specchi. Un'esperienza veramente stimolante.


2 commenti:

  1. cara maestra marina,
    cosa avete fatto in questa gita?
    io. sono andata all ' acquario di genova poi siamo andati allla citta dei bimbi e abbiamo fatto dei laboratori sulle bolle .
    poi siamo andati in un posto in qui c'erano le camere e si diceva il telegiornale, poi siamo andati a osservare le formiche : c ' era una luce rossa che serve alle formiche per non vederci.
    tanti saluti !!!
    nourhan

    RispondiElimina
  2. Siamo andati alla facoltà di matematica per lavorare sulla simmetria: abbiamo giocato con gli specchi e con forme solide di vari colori. Con le varie forme siamo riusciti a creare simmetrie bellissime che puoi vedere nelle fotografie.
    Oggi abbiamo saputo che nell'ultima prova dei giochi matematici abbiamo raggiunto il massimo punteggio.
    Da due mesi abbiamo la lim in classe e la stiamo usando in questo momento per risponderti.
    Un saluto da tutti i tuoi compagni e dalla maestra.

    RispondiElimina