Benvenuti

"Ogni bambino suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Un buon gruppo non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia." Daniel Pennac

sabato 5 febbraio 2011

Merende a scuola

L'assistente sanitaria Eloise ci ha coinvolti in una lezione sulla nostra alimentazione quotidiana, in particolare ci ha fatto capire l'importanza di suddividere il "rifornimento energetico" in 5 momenti della giornata.
Fondamentale, soprattutto nell'infanzia, è la colazione del mattino che nutre il cervello. Eppure ci sono alcuni alunni, per fortuna pochi, che vengono a scuola senza far colazione; compagni e maestre si impegneranno ad aiutarli a capire l'importanza di questo primo pasto irrinunciabile.
Cosa dire della maggior parte delle merende che i bambini portano a scuola? Dopo aver letto la quantità degli ingredienti e dei conservanti, la maggior parte degli alunni sembra propensa a cambiare le abitudini: più frutta e merende fatte in casa,oppure crakers o fette biscottate.
A fine mese Eloise tornerà a trovarci per un'altra interessante lezione.

Nessun commento:

Posta un commento