Benvenuti

"Ogni bambino suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Un buon gruppo non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia." Daniel Pennac

giovedì 16 gennaio 2020

Giornata della memoria: 27 gennaio 2020

"Gam Gam" è una canzone scritta da Elie Botbol, compositore ebreo francese, che riprende il quarto versetto del testo ebraico del Salmo 23. Il testo viene tradizionalmente cantato dagli ebrei durante lo Shabbat (festa del riposo, celebrata ogni sabato).
La canzone fa parte della colonna sonora del film "Jona che visse nella balena". Nella pellicola il canto viene insegnato dalla maestra a Jona e agli altri bambini nel lager.
Nella versione resa famosa dal film, l'arrangiamento è di Ennio Morricone: è in stile klezmer, un genere musicale ritmato e con orchestrazione complessa, originario delle comunità ebraiche yiddish dell'Europa centro-nord-orientale.

TESTO                                               TRADUZIONE
Gam-Gam-Gam Ki Elech                  Anche se andassi
Be-Beghe Tzalmavet                         nella valle oscura
Lo-Lo-Lo Ira Ra                                non temerei alcun male,
Ki Atta Immadì                                  perché Tu sei sempre con me;
Gam-Gam-Gam Ki Elech
Be-Beghe Tzalmavet
Lo-Lo-Lo Ira Ra
Ki Atta Immadì
Shivtechà umishantechà                     perché Tu sei il mio bastone, il mio supporto
Hema-Hema yenachamuni                 con Te io mi sento tranquillo.
Shivtechà umishantechà
Hema-Hema yenachamuni


La musica, gioiosa, muove a una fiducia serena. Sapere di potersi fidare e affidare a Qualcuno può aiutare a vedere le cose sotto un’altra luce. Non elimina il male, lo ridimensiona. Anche questo è avere un po’ di cielo nel cuore.

Riferimenti: youtube, Wikipedia, ilcielonelcuore, Google immagini