Benvenuti

"Ogni bambino suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Un buon gruppo non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia." Daniel Pennac

sabato 28 febbraio 2015

Casa dolce casa

La casa è un luogo sicuro per i bambini? E' un mito da sfatare. L'intervento della Protezione Civile ci ha "aperto gli occhi".
Abbiamo voluto accogliere i volontari con un copricapo speciale che abbiamo realizzato nelle ore di arte e immagine: un cappello da vigile del fuoco.

domenica 22 febbraio 2015

Giochi di matematica: ordinare numeri e grandezze

In questo sito si riordinano i numeri e ci si ferma quando si desidera.


Quest'altro gioco vi piacerà tanto quanto quello della balena. Innanzitutto occorre stabilire entro quali numeri operare: si clicca sul cerchiolino dell'asta di sinistra e si sceglie zero, poi si sposta il cerchiolino dell'asta di destra e si sceglie 20 ( oppure il numero che si desidera). In seguito si clicca su GO. Si devono collocare le foglie, dal numero minore al numero maggiore, trascinando una foglia alla volta e cliccandoci sopra per bloccarla. Quando tutte le foglie sono state posizionate sul ramo, bisogna cliccare sul bruco e... Per rigiocare occorre sempre cliccare sulla testa del bruco.


In quest'ultimo gioco dovete mettervi alla prova con le grandezze, pensando alla realtà!

mercoledì 18 febbraio 2015

Imparare divertendosi

Lo spettacolo in lingua inglese è stato un successone. Ecco un breve assaggio.

domenica 8 febbraio 2015

Intrecci

Dalla teoria ... alla pratica. Dopo aver imparato a distinguere le linee orizzontali dalle linee verticali, gli alunni si sono cimentati con gli intrecci, partendo da un quadrato in cartoncino sul quale erano state tracciate linee verticali che i bambini hanno tagliato ottenendo "l'ordito"; in seguito hanno inserito strisce in cartoncino di due colori differenti per "tessere la trama".
"Facile come bere un bicchier d'acqua" ha detto qualcuno, ma poi...
"E' difficile, non sono capace!"
"Ho capito! Ci sono riuscito! Posso aiutare qualcuno?"

Queste sono le creazioni degli artisti in erba!


E alla fine qualcuno ha commentato: "Sono soddisfatta del lavoro fatto."