Benvenuti

"Ogni bambino suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Un buon gruppo non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia." Daniel Pennac

venerdì 28 marzo 2014

Leggermente 2014

Oggi abbiamo partecipato ad un'attività laboratoriale creativa promossa dalla rassegna "Leggermente". La manifestazione, dedicata ai libri, quest'anno ha come tema "Il sogno".
Gli alunni hanno sognato e creato giocattoli. E' stato interessante conoscere la storia di alcuni di questi.

Laboratorio di geometria "Accademia dei Lincei"

In questa settimana tutte le classi della nostra scuola hanno portato a termine le attività del laboratorio di geometria "TORRI, SERPENTI E... GEOMETRIA". Il "Dipartimento di matematica" dell'Università di Milano, per tre settimane, ci ha messo a disposizione i materiali con i quali gli alunni hanno sperimentato estensioni e superfici con le figure piane e solide. E' stato motivante il coinvolgimento di tutta la scuola.

domenica 23 marzo 2014

Sempre Roma

Volete mettervi alla prova con un gioco?

Roma antica

Se AVETE parecchio tempo a Disposizione, potete di Seguire il "Viaggio nell'antica Roma" di A. Angela al link sottostante.

Lo Stato Italiano

Dedicate un po' di tempo a giocare al Parlamento.


Vuoi sfidare qualcuno al gioco dell'oca per conoscere il Quirinale?


giovedì 20 marzo 2014

Il quotidiano

Pubblico questa chiara presentazione che ho trovato in rete: si prendono in esame le varie parti di una prima pagina, le diverse pagine, gli articoli con titoli, occhielli, sommari e altro ancora; alla fine si scoprono le persone che lavorano collaborando strettamente per la riuscita della testata giornalistica.

lunedì 17 marzo 2014

Italia settentrionale

Territorio ed economia a confronto: ho predisposto una serie di grafici che vi possono aiutare a confrontare le varie regioni del nord Italia. Ho aggiunto anche immagini e video:è un altro modo per studiare.

giovedì 13 marzo 2014

Roma- le origini


Questa è una presentazione sulla leggenda della fondazione di Roma,fatta da alunni che parlano l'italiano come seconda lingua.