Benvenuti

"Ogni bambino suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Un buon gruppo non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia." Daniel Pennac

mercoledì 26 febbraio 2014

Kandinsky

Questa presentazione è una mia prova-compito per il corso che sto seguendo. A scuola stiamo approfondendo la conoscenza dei colori, delle linee e delle forme utilizzate dall'artista; le immagini quindi possono essere utili agli alunni.

lunedì 17 febbraio 2014

Linee, forme e colori

Utilizzando forme e linee, caratteristiche dell'astrattismo del pittore russo, gli alunni lo hanno reinterpretato cercando di rispettare i colori usati dall'artista.

domenica 16 febbraio 2014

L'apparato respiratorio

Cliccando sul link sottostante si aprirà un video cartoon sulla respirazione.
http://www.youtube.com/watch?v=CzVaWlcATAU#t=13"

Il video caricato è più scientifico, ma forse alcuni bambini potrebbero essere impressionabili.




giovedì 13 febbraio 2014

Paesaggio alpino: inquadrature

Si è osservata una fotografia rappresentante un paesaggio alpino (campo lungo): montagne rocciose, montagne ricoperte da foreste di sempreverdi, prati e un piccolo paese. In seguito si è utilizzata una cornice quadrata ed una cornice rettangolare per inquadrare, a piacere, una parte del paesaggio per poi riprodurla e colorarla con le matite colorate. Ecco alcuni disegni realizzati dagli alunni.




domenica 9 febbraio 2014

Diversità del mondo

Ho realizzato questa breve presentazione per introdurre la prossima lezione di geografia; buona visione.