Benvenuti

"Ogni bambino suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Un buon gruppo non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia." Daniel Pennac

venerdì 20 dicembre 2013

Auguri

Utilizzo il biglietto realizzato dagli alunni per fare gli auguri anche alle famiglie.

Le fatiche degli alunni di quinta

Con una sola ora settimanale di arte ed immagine, gli alunni si sono dedicati per settimane alla preparazione degli addobbi dell'albero e delle vetrate all'ingresso della scuola,alla realizzazione dei biglietti augurali per le autorità e per gli enti e alla costruzione di personaggi del presepe, con la supervisione dell'insegnante Gloria. Ma non è finita qui: la classe ha partecipato anche al concorso"Incarta il tuo albero", indetto da una libreria della zona... insomma, un lavoro immane. Ricordo di votare tutti gli alberi della nostra scuola: si entra nel blog della scuola e da lì si troverà un link di collegamento per la votazione.

mercoledì 18 dicembre 2013

Auguri dalla seconda classe della scuola secondaria

La scorsa settimana abbiamo ricevuto una gradita visita da parte degli alunni della scuola secondaria. In tedesco hanno fatto una breve rappresentazione alla quale sono seguiti due canti che hanno coinvolto anche gli alunni di quinta. Parole e immagini proiettate alla lim hanno permesso a tutti di partecipare al canto.

giovedì 5 dicembre 2013

La civiltà micenea

Questa volta vi propongo una presentazione che non ho fatto io, ma mi piace perché c'è una parte in cui si racconta la "Guerra di Troia" in modo semplice e con disegni realizzati da bambini. La utilizzeremo anche in classe.