Benvenuti

"Ogni bambino suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Un buon gruppo non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia." Daniel Pennac

lunedì 21 ottobre 2013

sabato 19 ottobre 2013

Vieni con noi!

Guidate dagli assistenti linguistici, le “Deutschwagen” visitano le scuole elementari e medie in tutta l’Italia che ne hanno fatto richiesta, promuovendo la lingua tedesca attraverso varie iniziative e lezioni tipo, allegre e divertenti.La classe quinta ha partecipato con entusiasmo alla campagna di promozione dell’insegnamento del tedesco nelle scuole italiane.In pochissimo tempo, con attività ludiche, gli alunni hanno appreso alcuni vocaboli e formule di presentazione nella lingua tedesca.

sabato 12 ottobre 2013

Bergamoscienza 13

Per il secondo anno consecutivo la classe ha svolto interessanti laboratori scientifici a Bergamo, in occasione della rassegna "Bergamoscienza". Non eravamo ancora tornati che già qualche alunno aveva chiesto di ritornarci il prossimo anno scolastico. E' un'esperienza che consigliamo a tutti. Sicuramente la prenotazione, non facile, implica un precedente notevole lavoro di analisi e selezione dei laboratori fattibili, tenendo conto di diverse variabili.
Per gli alunni è un modo diverso e stimolante di fare scuola.

mercoledì 9 ottobre 2013

Laboratorio interculturale

A scuola si è svolto un laboratorio interculturale con l'intervento dell'associazione no profit "Plain Ink". Gli alunni, dopo aver ascoltato il racconto "Luna", si sono immedesimati nel protagonista esternando e drammatizzando situazioni nelle quali si sarebbero potuti trovare se fossero stati loro a lasciare gli amici, i familiari e il paese natio. L'attività svolta ha lo scopo di far riflettere i bambini sull'integrazione, sulla comprensione ed sul rispetto reciproci.
Breve trama:un giorno Ahmed lascia il Marocco per trasferirsi in Italia con tutta la famiglia. Non sarà facile per nessuno, ma per fortuna Ahmed ha Luna con sé, la biglia più bella di tutte. E sarà proprio grazie alle sue biglie, un gioco che faceva sempre a Casablanca, che Ahmed troverà nuovi amici e una nuova casa.