Benvenuti

"Ogni bambino suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Un buon gruppo non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia." Daniel Pennac

venerdì 29 giugno 2012

Velocità nelle tabelline

Per esercitarvi e velocizzarvi con le tabelline potete ricorrere al seguente gioco in cui dovete aguzzare la vista e la mente:

giovedì 28 giugno 2012

Alla fiera dell'Est


Se volete ascoltare la rielaborazione strumentale della canzone "Alla fiera dell'Est", presentata allo spettacolo di fine anno scolastico, dovete semplicemente cliccare sulla freccia.

lunedì 25 giugno 2012

Gioco "Internet sicuro"

So che un'alunna, sebbene in vacanza in Libano, visita il blog della sua insegnante, per cui dedico a lei il gioco che invita alla sicurezza della navigazione in internet. Prima di iniziare, consiglio di leggere le informazioni in fondo allo schermo.
Dopo i primi passi per entrare nel gioco, occorre spostarsi con le frecce e fare attenzione ai "brutti incontri" per non farsi portar via la chiave d'accesso ai passi successivi.

lunedì 18 giugno 2012

Vacanze

Ricordatevi ogni tanto di fare ripassi ed esercizi anche ricercando gli argomenti nel blog.



                                                      

domenica 3 giugno 2012

Calcolo mentale - frazioni

Durante l'estate potrete allenarvi nel calcolo mentale utilizzando il sito che vi segnalo. Dovrete prima scegliere l'operazione ed in seguito la difficoltà. Provate anche il maggiore - minore con le espressioni.


Per esercitarvi con le frazioni potrete utilizzate "Baby Flash" (cliccate sul link dei siti suggeriti nella colonna sulla destra), oppure sul link del sito che vi riporto qui sotto. E' in francese, ma è facilmente comprensibile. Scegliete gli esercizi in base all'età (8 - 10 anni).

venerdì 1 giugno 2012

Puntinato

I bambini hanno disegnato l'immagine di Icaro che hanno colorato con la tecnica del puntinato, sempre utilizzando i colori complementari. La scelta del pennarello a punta piccola o media è stata libera.