Benvenuti

"Ogni bambino suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Un buon gruppo non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia." Daniel Pennac

lunedì 26 marzo 2012

Una nascita turbolenta

Se avete un po' di tempo disponibile cliccate sull'immagine del sito che vi segnalo sulle origini della vita, paragonate al trascorrere dei mesi di un anno.

giovedì 8 marzo 2012

Riflettere sulla lingua

Cliccando sull'immagine sottostante entrerete in un altro sito in cui vi potrete esercitare con la lingua italiana:arricchimento lessicale (per tutti, ma soprattutto per i bambini di lingua madre non italiana), morfologia (il nome e i suoi significati...), strumenti per scrivere.
Chi vuole lavorare ha a disposizione una vasta scelta di esercizi.

Nomi

Fra i siti suggeriti che ho elencato lateralmente a destra, cliccate su baby flash e poi su "italiano": lì troverete alcuni esercizi sul genere e numero dei nomi, così vi potrete esercitare.

domenica 4 marzo 2012

La teoria del Big Bang e l'origine della terra

Per cercare di capire la nascita dell'universo potete guardare questa presentazione: è un pochino difficile, ma sono certa le immagini vi aiuteranno.


venerdì 2 marzo 2012

Video sull'origine della Terra

Il video è tratto dal film d'animazione "Fantasia" e mostra la nascita e la formazione della Terra prima della comparsa della vita.