Benvenuti

"Ogni bambino suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Un buon gruppo non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia." Daniel Pennac

lunedì 28 febbraio 2011

Pirati

I bambini hanno assistito ad un divertente e coinvolgente spettacolo in lingua inglese. Il testo e il linguaggio erano alla loro portata. In più occasioni sono intervenuti appropriatamente dimostrando di comprendere e saper usare vocaboli.

Ogni giorno una merenda diversa

In seguito al lavoro svolto in classe con la signora Eloise, abbiamo concordato il tipo di merende sane da consumare a scuola. L'acqua, a differenza del succo che, come abbiamo visto contiene un'infinità di altre sostanze, è la bevanda che si deve bere. Sul diario è stata incollata una tabella con le merende che si consiglia di consumare ogni giorno. I genitori dovranno fare uno sforzo per aiutare i bambini nel controllare giornalmente la tabella.
Nei giorni in cui sarà consegnata la frutta a scuola si darà precedenza a questa merenda.
Le Nostre Merende a Scuola

domenica 27 febbraio 2011

Esperti a scuola

La prossima settimana interverranno diversi esperti: lunedì 28, in mattinata, la sig.ra Eloise, assistente sanitaria, continuerà il suo intevento sull'importanza di una dieta giornaliera equilibrata e varia;



nel pomeriggio, attori di lingua madre inglese allieteranno i bambini con uno spettacolo accattivante; venerdì 4 marzo si proseguirà il discorso sull'alimentazione con l'intervento di altri specialisti contattati in seguito all'adesione della classe ad un progetto alimentare.

mercoledì 16 febbraio 2011

Esercitarsi divertentosi

Cliccando sul link del sito suggerito, i bambini avranno la possibilità di esercitarsi divertendosi. Provare per credere.

domenica 6 febbraio 2011

sabato 5 febbraio 2011

Merende a scuola

L'assistente sanitaria Eloise ci ha coinvolti in una lezione sulla nostra alimentazione quotidiana, in particolare ci ha fatto capire l'importanza di suddividere il "rifornimento energetico" in 5 momenti della giornata.
Fondamentale, soprattutto nell'infanzia, è la colazione del mattino che nutre il cervello. Eppure ci sono alcuni alunni, per fortuna pochi, che vengono a scuola senza far colazione; compagni e maestre si impegneranno ad aiutarli a capire l'importanza di questo primo pasto irrinunciabile.
Cosa dire della maggior parte delle merende che i bambini portano a scuola? Dopo aver letto la quantità degli ingredienti e dei conservanti, la maggior parte degli alunni sembra propensa a cambiare le abitudini: più frutta e merende fatte in casa,oppure crakers o fette biscottate.
A fine mese Eloise tornerà a trovarci per un'altra interessante lezione.