Benvenuti

"Ogni bambino suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Un buon gruppo non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia." Daniel Pennac

venerdì 31 dicembre 2010

Sbadiglio

I bambini hanno utilizzato le linee per creare una semplice animazione.

Barca

Un'altra animazione creata in power point con l'utilizzo di linee. I bambini hanno lavorato quasi completamente in autonomia essendo questo il secondo prodotto creato con la stessa tecnica. E' piaciuto molto.

giovedì 30 dicembre 2010

Alberi

Tempo fa i bambini hanno molto apprezzato il lavoro interdisciplinare di italiano e arte sul faggeto di Gustav Klimt. Hanno poi realizzato con carta collage lo stesso effetto: ribaltando la pagina la chioma diventa terra ricoperta di foglie.

sabato 18 dicembre 2010

Natale


In questi giorni i bambini  hanno realizzato un orsetto con materiali di recupero: cartone di scatoloni e cartoncino ondulato delle merendine. Con un po' di pazienza hanno ritagliato forme predisposte. Il risultato è un simpatico orsetto Teddy simile ad un invitante biscotto.

venerdì 10 dicembre 2010

Intervento Silea

Oggi abbiamo approfondito le nostre conoscenze sulla composizione dei contenitori per alimenti a lunga conservazione: il tetrapack. Poichè i contenitori andrebbero sempre lavati prima di metterli nel sacco viola, ci è stato consigliato di gettarli nel cestino della raccolta indifferenziata, visto che a scuola sarebbe poco realizzabile. A casa però questa piccola operazione si deve fare.